Ultima modifica: 30 Marzo 2019

PROGETTO INTEGRATO SULL’EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ

Il 21 febbraio 2019 nella sala convegni Palazzo Panitteri si è concluso con la presentazione del libro “Dare senso al cuore” del pedagogista Saverio Sgroi, il percorso GENITORI E FIGLI- AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ. L’esperto ha parlato ai genitori di sessualità, di come affrontare in chiave educativa il rapporto con i media digitali e i social network, inoltre, ha fornito loro strumenti comunicativi, di ascolto e di empatia al fine di far acquisire nuove abilità per una gestione serena dei conflitti genitori-figli. Negli stessi giorni il pedagogista ha incontrato gli alunni delle classi terze per riflettere insieme sul percorso: “UNA STORIA UNICA”. Durante gli incontri gli alunni hanno riflettuto sull’adolescenza, questa una nuova fase del ciclo della vita, caratterizzata da cambiamenti fisici, psichici, relazionali legati allo sviluppo dell’identità sessuale e al consolidamento del senso di sé. Il percorso formativo nell’ambito dell’Educazione alla Salute, prevista nel PTOF è stato fortemente voluto dal D.S. Prof. Girolamo Piazza, il quale ha coinvolto l’Amministrazione Comunale che ha accolto l’iniziativa volta all’azione di prevenzione di comportamenti a rischio.